Ricetta Mantı

(Il video non ci appartiene. La ricetta potrebbe differire.Solamente per scopo di esperienza)

350 gr. di farina per fare la pasta

50 gr. di farina per stendere la pasta

100 gr. d’acqua

1 rosso d’uovo + 1 uovo interno

1/2 cucchiaio di sale

Per il brodo

6 bicchieri di brondo di carne

Per il ripieno
200 gr. di carne macinata
3 cipolle

Sale, pepe

Per la salsa
400 gr. di yogurt
100 gr. di burro
1 cucchiaino e 1/2 di pepe rosso

Versate la farina a fontana sulla spianatoia, aggiungete un uovo intero e un rosso, 1/2 cucchiaio di sale e una tazzina d’acqua.

Lavorate la pasta, fatene una palla e lasciate riposare un’ora.

Infarinate la pasta e il mattarello, stendete la pasta il più finemente possibile (in Turchia esiste una specie di bacchetta a tale scopo, lunga cir­ ca 80 cm. e con un diametro di 5/6 cm., come una manico di scopa. Sten­ dendo la pasta la si arrotola intorno alla bacchetta, tirando contempora­ neamente. In questo modo e con una certa abilità si ottiene la pasta dello spessore della lama di un coltello).

Una volta ottenuta la pasta, ritagliate con un coltello dei quadrati di circa 5 cm. di lato. La pasta pronta perle lasagne che si trova in Italia, po­ trebbe facilmente sostituirsi alla pasta del «Manté».

Preparazione del ripieno: Fate rosolare per tre minuti la carne macina­ ta insieme alla cipolla tritata, salate, pepate e mescolate.

Mettete delle piccole quantità di carne (come una nocciola) sui qua­ drati di pasta e fatene quindi dei pacchettini, unendo insieme i quattro an­ goli con una piccola pressionedelle dita, in modo che i «manté» non si di­ sfino durante la cottura.

Mettete i «manté» così preparati, in una forma da dolce imburrata, in­ fornate a forno medio per circa 25 minuti. Lasciate dorare i «manté», quindi tirateli fuori dal forno e versatevi sopra 6 bicchieri di brodo cfi carne caldo. Coprite e lasciate cuocere sia al forno sia sul fuoco sino a che l’acqua sarà completamente assorbita e i «manté» saranno un poco gonfi.

A cottura ultimata, mettete i «manté» nel piatto da portata e versatevi

sopra, prima 50 gr. di burro fuso, poi 400 gr. di yogurt battuto e quindi, per

ultimo, 50 gr. di burro fuso mescolato con un cucchiaino e mezzo di pePe rosso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *