(Il video non ci appartiene. La ricetta potrebbe differire.Solamente per scopo di esperienza)
Preparazione del ripieno
Per 10 persone
250 gr. di riso
250 gr. di olio d’oliva
750 gr. di cipolle tritate fine
25 gr. di pinoli
25 gr. di uvetta secca nera (Kuş üzümü)
1 cucchiaio raso di sale
1 cucchiaio raso di zucchero
250 gr. d’acqua bollente
1/2 mazzetto di prezzemolo,
1/2di menta fresca,
1/2 di aneto (o finocchio)
1 cavolo da un kg.
Per la cottura del cavolo:
1/2 bicchiere di sale
15 bicchieri d’acqua
2 tazzine d’olio d’oliva
1/2 cucchiaino di sale,
1/2 di zucchero
1 bicchiere d’acqua
Preparazione del cavolo: Tagliate il gambo del cavolo, mettetelo in una casseruola abbastanza grande da contenere il cavolo, 15 bicchieri d’acqua, 1/2bicchiere di sale. Piazzatevi il cavolo con le foglie rivolte verso l’alto, coprita e lasciata cuocere per 3 minuti.
Abbassate il fuoco, rovesciate il cavolo In modo che si cuocia da tutte le parti, coprite e lasciate bollire per uno o due minuti ancora. Rovesciate ancora una volta il cavolo e togliete le foglie che sono già cotte, lasciate cuocere per altri 5 minuti.
Togliete il coperchio, le foglie devono risultare morbide senza però es sere completamente cotte. Se non sono morbide lasciatele ancora qualche minuto nell’acqua. Passate quindi il cavolo sotto l’acqua fresca e staccate le foglie una ad una.
Con il coltello ritagliate del pezzi che abbiano circa 10 cm. di lato, evi tando la parte con le nervature più spesse. Foderate con le foglie che han no le nervature più spesse il fondo di una casseruola.
Per riempire le foglie di cavolo che avrete precedentemente ritagliato, sarà sufficiente mettere un po’ di ripieno al centro di ogni foglia, ripiegare i lati come per le foglie di vite, infine arrotolarle come delle grosse sigarette.
Mettete quindi le foglie di cavolo farcite nella casseruola ove prece dentemente avrete messo le foglie più grosse sui fondo, aggiungete l’ac qua, l’olio, il sale, lo zucchero. Fate cuocere a fuoco lento per circa un’ora fino a che tutta l’acqua sia assorbita. Lasciate raffreddare e quindi servite.