Ricetta Börek all’Acqua (Su Böreği)

(Il video non ci appartiene. La ricetta potrebbe differire.Solamente per scopo di esperienza)

Per la pasta:

350 gr. di farina

50 gr. d’acqua

3 uova intere

1 cucchiaio di sale

100 gr. di fecola di patate

6 cucchiai di burro

Per la bollitura :16 bicchieri d’acqua e 1 tazzina di sale

Per il ripieno:

200 gr. di carne macinata
2 cucchiai di burro
3 cipolle
1/2 mazzetto di prezzemolo, sale

Oppure:

250 gr. di formaggio bianco

1 tazzina di latte
1 uovo
1/2 mazzetto di prezzemolo

Per il ripieno ptete scegliere tra due possibilita:

1) Fate rosolare la cipolla nell’olio o nel burro. Aggiungete la carne ma­ cinata e un pizzico di sale. Fate cuocere per una decina di minuti e a fine cottura aggiungete il prezzemolo.

2) Lavorate insieme il formaggio bianco, un uovo, il prezzemolo, schiacciando il tutto con una forchetta.

Per la pasta:

Disporre a fontana sulla spianatoia o sul piano di marmo del tavdlo la farina setacciata, nel mezzo rompete tre uova, mettete un cucchiaio di sale, i 50 gr. d’acqua. Iniziate ad impastare e quando avrete ottenuto una pasta abbastanza sostenuta dividetela in nove parti che schiaccerete un poco. Coprite con un panno umido e lasciate riposare per una mezz’ora.

Con il matterello iniziate a stendere una delle paste fino ad ottenere un disco di 50 cm. circa (sarà il doppio del diametro della teglia che userete, cm. 25 circa). Stendete il resto della pasta cercando di ottenere dei dischi di circa 30 cm. ognuno.

Sul fondo della teglia imburrata, stendete la sfoglia più grande in mo­ do che la pasta sporga dai lati della teglia; la pasta che sporge servirà in se­ guito a ricoprire l’ultimo strato. Spennellate con burro fuso.

Fate bollire in una grande pentola 16 bicchieri d’acqua salata. Immer­ getevi per alcuni minuti una delle sfoglie più piccole, scolate e passatela un momento nell’acqua fredda quindi mettetela, facendo attenzione a non strapparla, sull’altra sfoglia che già si trova nella teglia, spolverizzate con un po’ di fecola di patate. Ripetete questa operazione per gii altri quattro strati di sfoglia.

A questo punto stendete sulle sfoglie uno dei ripieni che avete prepa­ rato, sia quello al formaggio sia quello di carne.

Mettete le rimanenti quattro sfoglie una sopra all’altra dopo averle sbollentate, passate sotto l’acqua fredda e spolverizzate di fecola di patate come gli strati precedenti.

Una volta riempita tutta la teglia riportate la pasta sporgente sull’ulti­ mo strato di sfoglia che avete messo.

Spennellate di burro fuso e mettete il «bòrek» in forno a media tempe­ ratura. Fate cuocere per un’ora e un quarto circa. Sfornate, rivoltate la te­ glia e servite ben caldo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *