(Il video non ci appartiene. La ricetta potrebbe differire.Solamente per scopo di esperienza)
3 litri e mezzo
600 gr. di zucchero
1 bicchiere di latte
Da lasciare a bagno la sera prima:
200 gr. di chicchi di grano
200 gr. di riso
200 gr. di fagioli secchi
150 gr. di ceci secchi
Da avere di riserva:
1/2 tazza di acqua di rose
1/2 tazza di fecola di patate
125 gr. di uva passa
12 fichi secchi
12 albicocche secche
150 gr. di noci
75 gr. di pinoli
50 gr. di pistacchi
50 gr. dì burro
Dopo averli lasciati a bagno la notte, fate cuocere separatamente i ce ci ed i fagioli. Scolare. Mettere il riso a bollire con la metà dell’acqua indica ta e i chicchi di grano con l’altra parte d’acqua.
Passate nel tritatutto o nel mixer, il riso con l’acqua di cottura, dopo che avrà bollito mezz’ora. Versate quindi questa purè nella pentola dove bolle il grano e lasciate cuocere fino a cottura completa, circa tre quarti d’ora. Aggiungete quindi nella pentola, i ceci ed i fagioli. Mescolate e togliete dal fuoco.
Fate bollire separatamente per circa dieci minuti, i fichi, le noci, l’uva
passa, le albicocche, i pinoli in una grande quantità d’acqua. Ricordatevi di tagliare i fichi e le albicocche in quattro.
Mettete da parte, per la decorazione successiva, 10 pezzi di albicocca, 10 pezzi di fichi, 20 pezzi di noce e la metà dei pinoli.
Versate tutto il resto, compreso il burro, ma eccettuato il latte, l’acqua di rose e la fecola di patate, nella pentola dove cuoce il grano. Fate bollire il tutto per un quarto d’ora, quindi aggiungete il latte e la fecola diluita nell’acqua di rose, fate bollire ancora tre minuti.
Versate il tutto nelle coppette, servite fresco decorando Con la frutta messa da parte.