Moschea di Zeyrek-Chiesa Pantokrator e Sua Cisterna

Contenuti

Cisterna di Moschea di Zeyrek

Una grande opera architettonica bizantina, la Cisterna della Chiesa Pantokrator, su di un bastione che, discendendo al ponte Unkapani, abbiamo a sinistra. ìl monastero fu costruito dal­l’imperatrice Eirene ( + 1124). Fu costei la figlia del re un­gherese Laszlo, che sposò Giovanni Comneno II.

Moschea di Zeyrek-Chiesa Pantokrator

In turco: Zeyrek Camii

Il monastero, riservato agli uomini, oltreché da una chiesa cimitero, è composto da una chiesa principale, una biblioteca e un ospe­dale. Giovanni II, Eirene (Bertha von Sulzbach, ( + 1159) ed Emanuele Paleologo sono alcuni degli importanti personaggi di Bisanzio che si, trovano qui sepolti. Dopo la conquista,il monastero fu convertito in una scuola teologica e dedicato a Molla Zeyrek, uno dei dotti turchi dell’epoca. Tuttavia, nel corso degli anni, i locali della scuola teologica («medresè») scomparvero. La chiesa, al centro, è la costruzione più ampia ed è di data più remota. La sua forma è quella di una croce greca con quattro pilastri. La cappella cimiteriale era coperta da due cupole. Anche la chiesa a nord, benché più piccola, aveva la pianta a forma greca. La chiesa a sud, in quanto dotata di un «Narthex» esterno, è un notevole esemplare di archi­tettura bizantina del dodicesimo secolo.

I grandi muri di mattoni che costeggiano il viale appar­tengono alla Cisterna Pantokrator. Essa ha una lunghezza di 50 m. e una profondità di 16 m. Le nicchie che fuoriescono dal muro confinante con il viale furono concepite per resistere alla pressione dell’acqua.

Moschea di Donna Şebsefa

In turco:Şebsefa Hatun Camii

La piccola moschea, sulla destra proseguendo lungo il viale, appartiene a Sebsefa Hatun e reca la data del 1787. Era costei una delle signore del Sultano Abdulhamit I. Fece innal­zare In moschea in memoria del figlio, defunte prima di lei. I negozi che si trovavano di fronte alla moschea vennero de­moliti nel 1941 per consentire la costruzione della strada. Una piccola figura di porcellana è tutto quanto rimane di una piccola scuola quivi esistente.

Mappe

 

Moschea di Zeyrek-Chiesa Pantokrator e Sua Cisterna su Mappa (Google Maps)

 

Posizioni di tutti i monumenti storici su piudistanbul.com sulla mappa (Google Maps)

 

Contattaci per Visite Guidate

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *