Moschea di Rüstem Pascià-Migliore Guida

In turco:Rüstem Paşa Camii

Il monumento nella zona degno di visita è la moschea di Rüstem Paşa per le sue porcellane e la sua originale forma architettonica.

La moschea è facilmente individuabile in quanto si erge a destra del Bazar Egiziano, sulla stessa strada maestra, lungo la coste del Corno d’Oro. L’architettura del santuario è ori­ginale, con il suo primo piano costruito su di una fila di negozietti.

Vi si accede da tre separati scaloni di pietra, La moschea venne realizzata dal grande architetto turco Sinan intorno all’anno 1550 per ordine del Gran Vizir del Sultano Solimano il Magnifico. E’ un’opera squisita, notevole, specialmente per le piastrelle multicolori di cui i muri sono interamente ricoperti. Il santuario si affàccio su di un peristilio con una doppia fila di colonne. La facciata della moschea è anch’essa ricoperta di piastrelle, tutte dello stesso periodo, prodotti dell’artigianato iznik. Quelle della «mihrab» sono particolarmente pregevoli. Durante la visita alla moschea, si consiglia al visitatore di salire alle gallerie superiori adorne di piastrelle attraenti, di­verse però da quelle del piano inferiore.

 

Mappe

 

Moschea di Rüstem Pascià su Mappa (Google Maps)

 

Posizioni di tutti i monumenti storici su piudistanbul.com sulla mappa (Google Maps)

 

Contattaci per Visite Guidate

 

Istanbul Museum Pass – Ingresso ai musei e moschee

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *