La cucina turca é forse migliore conosciuta per la sua varietà apparentemente infinita di piatti caldi e freddi che compongono una meze.Un meze (letteralmente, “antipasto”) può essere—e spesso è servito come un pasto intero. Cambia con le stagioni e locale secondo quali alimenti sono disponibili—ma è costante nella sua abbondanza di scelte. Ristoranti di pesce lungo la costa servono specialità meze costituito da una serie di piatti di pesce preparati con calamari, gamberetti, polpo, cozze, o che più allettante di piatti di sardine fresche avvolto in foglie d’uva, che vengono mangiati a fine estate.
Le verdure di stagione vengono cotte in olio d’oliva e aromatizzate con erbe, un metodo chiamato zeytinyağlı Dolmalar (dolmas) sono verdure come peperoni, carciofi, e melanzane, che sono farciti con riso, pinoli, ribes, e anche la carne.Verdure a foglia, come le foglie d’uva che vengono arrotolati intorno al ripieno sono chiamati sarmalar (sarma). (Molte persone erroneamente tutto farcito foglie d’uva dolmas). Piatti di verdure in meze sono invariabilmente serviti con sarımsaklı yoğurt, una salsa di yogurt piccante aglio.
Melanzana, forse la verdura più usata nella cucina turca, è preparato in un certo numero di modi per mere.
Piccole melanzane ripiene di cipolla, aglio, pomodoro e prezzemolo compongono il classico Imam Bayıldı(Imam Svenuto). In Patlıcan salatası, grigliata melanzana é tagliata a pezzi e mescolato con pomodori e pepe al griglio, Patlıcan Ezmesi è una purea di melanzane—ezmesi significa “purea’. In questo modo vengono preparati anche pomodori, spinaci, ceci e fave-secche.
Un meze comprende sempre affettato formaggio bianco morbido (Beyaz peynir, che è come il formaggio felce), pelati e affettati pomodori maturi, cetrioli pistacchi, mandorle di carne, meloni (quando in stagione)e le olive che vengono irrorate con olio d’oliva e succo di limone e cosparse di erbe. Anche il pane appena sfornato é posto sul tavolo. Questi piatti sono tradizionalmente gustati con la popolare bevanda turca raki—o “latte di leone”, come è spesso chiamato—un liquore al sapore di anice che diventa bianco quando è mescolato con acqua.