Kız Kulesi(Torre di Leandro)-Storia,Ingresso,Trasporto,Migliore Guida

 

Di fronte, alla distanza di 180 metri, dalle acque del Mar di Marmara si leva un’isoletta, la «Kiz Kulesi» (Torre della Vergine). Vuole la leggenda che un Sultano vi confinasse sua figlia per salvarla da un triste destino: le era stato predetto che sarebbe morta per il morso di un serpente. Nonostante le sue precauzioni, però, un piccolo rettile annidato in un cesto d’uva avverò la predizione.

Il nome occidentale di «Torre di Leandro» richiama la leggenda della morte di questo personaggio mitologico, anne­gato mentre si sforzava di raggiungere a nuoto Ero. Secondo la tradizione, però, questo fatto accadde nei Dardanelli, non sul Bosforo.

Dopo la sua vittoria a Cyzikos, nel 500 a.C., Alcibiade installò in quest’isola, su di una roccia sotto la superficie del mare che formava una piattaforma naturale, una stazione di pedaggio marittimo dove tutte le navi che passavano erano obbligate a pagare una tassa sulle merci trasportate.

Per lungo tempo i Bizantini e poi gli Ottomani fecero uso di questo Ufficio Doganale.

Emanuele Comneno costruì un fortilizio su quest’isola.

Lo spazio fra l’isola e la torre era circondato da un muro fortificato le cui fondamenta si possono ancora scorgere sotto il liveUo dell’acqua. Verso il 1545 il forte fu ricostruito in pietra dai Turchi e munito di cannoni.

La torre, che in origine era di legno, s’incendiò nel 1721 e venne rialzata in muratura nel 1763. Ora al suo posto è in funzione un faro e la sua torre è diventata uno dei punti di riferimento caratteristici della città.

 

Mappe

 

Torre di Leandro su Mappa (Google Maps)

 

Posizioni di tutti i monumenti storici su piudistanbul.com sulla mappa (Google Maps)

 

Contattaci per Visite Guidate

 

Orari d’Ingresso

Adulti 40 TL a persona.
Studente 20 TL a persona (basta avere la tessera dello studente di Turchia)

Torre di Leandro è un museo e un ristorante sono aperti 365 giorni all’anno e i visitatori possono visitarla dalle 09:00 alle 19:00
I visitatori non hanno bisogno di alcuna prenotazione per andare alla Miaden’s Tower e dopo essere arrivati alla torre tutti possono beneficiare del ristorante o della caffetteria.

Trasporto

Potete imbarcare dalla costa di Salacak dove si trova a Üsküdar di fronte alla Torre

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *