Beşiktaş-Mappa, Migliore Guida

Là dove finisce la rotabile Dolmabahce a tre corsie, ci troviamo in una zona chiamata Besiktas. Ai tempi bizantini, questo quartiere si trovava al di là delle mura ed era compieta- mente disabitato. Durante i primissimi secoli dell’era ottomana,

Beşiktaş era un luogo di villeggiatura estiva, in parte abitata.

 

Mappe

 

Beşiktaş su Mappa (Google Maps)

 

Posizioni di tutti i monumenti storici su piudistanbul.com sulla mappa (Google Maps)

 

Contattaci per Visite Guidate

Moschea di Sinan Paşa

Sulla sinistra si susseguono file di cipressi e si scorge un pittoresco minareto che punta verso il cielo; minareto e moschea risalgono al tempo di Solimano il Magnificio e furono costruiti per ordine di Sinan Pasa, uno dei ministri dei re. La moschea è un esemplare raffinato, tradizionale dell’opera del grande architetto Sinan.

La Tomba e Piazza di Barbarossa Hayrettin Paşa

Di fronte, a destra, si apre la piazza che ha preso nome dal grande ammiraglio turco Barbarossa Hayrettin che impose la dominazione turca sul Mediterraneo. Il suo monumento, che lo raffigura in mezzo ai suoi marinai, è al centro della piazza. A sinistra c’è la sua tomba, una struttura tradizionale a una sola cupola, che ospita anche le tombe e le pietre tombali dei suoi luogotenenti e marinai. Il simbolo araldi­co color malva fiordaliso, con gli antichi cannoni che l’abbel­liscono, conferiscono al luogo un’aria ricca di storia e di poesia. Proseguendo sul nostro cammino, vediamo una varietà di edifici che si affacciano sulla riva. C’è una moderna scuola elemen­tare, un grande edificio bianco che in origine era un palazzo gentilizio. Vi si notano altri tre edifici simili, tutti appartenuti a certi membri della famiglia imperiale.

Oltre, a breve distanza, arriviamo a un ponte ad arco con ornamenti in pietra e un edificio insolito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.